Hippocampo è lo studio professionale di Pier Paolo Faresin, psicologo psicoterapeuta a Brescia.
Desideriamo unire un approccio scientifico e interdisciplinare a un modo di lavorare individualizzato e attento alla soggettività, in linea con i più recenti sviluppi della psicologia e della psicoterapia.
Siamo accreditati ASL per la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici. Contiamo quindi con la collaborazione di un neuropsichiatra infantile e di una logopedista per il completamento dell’iter diagnostico.
Hippocampo studio di psicologia è sede accreditata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per lo svolgimento di tirocinio curricolare e professionalizzante in psicologia. Pier Paolo Faresin è tutor accreditato OPL per seguire studenti di psicologia nel loro percorso di tirocinio.
Attualmente siamo convenzionati con le seguenti università della Lombardia:
- Università di Milano-Bicocca
- Università degli Studi di Bergamo
- Università telematica e-campus
- Università Cattolica di Brescia
È possibile attivare altre convenzioni.
Nome e valori
L’ippocampo è una piccola area del cervello che fa parte del sistema limbico, un complesso circuito di strutture che presiede alle emozioni, alle sensazioni e, soprattutto, alla memoria e all’apprendimento. Nell’essere umano l’ippocampo ha una forma curva, che ricordò ai primi anatomisti la figura di un cavalluccio marino. L’ippocampo è una delle tante creature marine, bellissime e delicate, che animano i nostri sogni sin da bambini, per la loro natura misteriosa e complessità. Questa duplice suggestione guida il nostro modo di lavorare, promuovendo l’attenzione per:
- la conoscenza scientifica continuamente aggiornata;
- i mondi in cui viviamo e i significati personali che ciascuno di noi ne dà, da interpretare e comprendere ogni volta.