Il blog di Hippocampo

Mercoledì 15 aprile ho vissuto un momento di particolare emozione e soddisfazione personale, al tenere la mia prima lezione universitaria alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Pavia. Di fronte a un gruppo particolarmente interessato di studenti del corso di Teorie e tecniche del colloquio psicologico, ho presentato la storia di un paziente con il quale ho in passato lavorato.

Leggi tutto...

La psicosi postpartum è la più grave delle malattie perinatali. Colpisce 1-2 donne ogni 1000 parti e si manifesta solitamente tra la prima e la quarta settimana dopo il parto, con fluttuazioni del tono dell'umore, pensiero confuso e comportamento disorganizzato, insonnia e gravi sintomi che indicano la perdita di contatto con la realtà (deliri, allucinazioni visive, uditive e talvolta tattili e olfattive)

Leggi tutto...

Di solito, la gravidanza e la nascita di un figlio sono considerati un evento di incondizionata gioia nella vita della donna e di chi le sta accanto. Si tratta tuttavia di un momento di stravolgimenti di ruolo e di emergenti responsabilità genitoriali in cui cambiamenti psicologici e fisiologici concomitanti possono svilupparsi, in alcuni soggetti predisposti, in problemi di varia gravità.

Leggi tutto...

iWinABC Dyslexia è la versione per iPad di uno dei più noti software per l'abilitazione e riabilitazione della lettura. E' disponibile su App Store in forma completa (a pagamento) e in versione "Lite", gratuita.

Leggi tutto...

Il blues postpartum, altrimenti noto come maternity blues, è la condizione psichiatrica meno grave tra quelle osservabili in seguito alla nascita di un figlio. E' una manifestazione piuttosto comune che insorge a pochi giorni alla nascita del bambino, e può riguardare fino allo 84% delle donne. Crisi di pianto, umore instabile, ansia, insonnia, perdita dell’appetito e irritabilità sono alcuni tipici sintomi. Il pianto è una delle manifestazioni più caratteristiche di questa sindrome.

Leggi tutto...

Hippocampo ha ottenuto l'accreditamento ASL ed è ora uno studio privato autorizzato a effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Pagina 1 di 8

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Archivio post

Powered by mod LCA