Home Apprendimento

Area Apprendimento

Siamo uno studio privato accreditato ASL, autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

Ci occupiamo di difficolta e di disturbi dell'apprendimento. Sempre più spesso, purtroppo, per apprendimento si intende esclusivamente uno "scoglio da superare" e da lasciarsi alle spalle non appena si finisce la scuola dell'obbligo. Mentre potrebbe essere vissuto come un processo creativo, di sviluppo personale, in costante evoluzione per chiunque, sia per chi ha problemi ad imparare sia per chi problemi non ne ha, ma vuole continuare a "crescere".

Ci interessano quindi i metodi e le strategie di studio, utili a scuola, all'università e al lavoro. Ci interessano tutti gli strumenti e le nuove tecnologie che aiutano a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento in maniera più significativa e gratificante. Ci interessa tutto ciò che ci fa pensare in maniera nuova e stimola le nostre diverse abilità. Per questo motivo sul sito troverete, accanto ai nostri servizi di diagnosi e trattamento, anche moltissime informazioni e strumenti per ridare alla parola "apprendimento" il suo significato più positivo!


Come possiamo aiutarti

DIFFICOLTA' E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

Difficoltà: acquisizione del linguaggio, parlare male - leggere , scrivere, calcolare - concentrazione - basso rendimento scolastico - rifiuto o paura della scuola - bocciature

Fascia d'età: a partire dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori e all'età adulta.

Come possiamo aiutarti
  • Individuazione precoce dei bambini a rischio di disturbi dell'apprendimento.
  • Valutazione e trattamento delle difficoltà non specifiche di apprendimento (attenzione, livello intellettivo, linguaggio, fattori emotivi, altri fattori neuropsicologici).
  • Diagnosi e certificazione di DSA secondo disposizioni della legge nazionale n.170 e raccomandazioni della Consensus Conference sui DSA (2007 e aggiornamenti 2009/2010).
  • Individuazione, assieme agli insegnanti e genitori, degli strumenti compensativi e dispensativi utili per i bambini e ragazzi con DSA.
  • Formazione degli insegnanti, dei genitori e di altre figure professionali su tematiche relative all'apprendimento e difficoltà/disturbi.

STUDIARE

Difficoltà: studio eccessivo senza risultati adeguati, memorizzazione e concentrazione - basso rendimento scolastico/accademico - demotivazione - fallimento esami

Fascia d'età: a partire dalla classe terza primaria fino alle superiori, università e adulti.

Come possiamo aiutarti
  • Valutazione delle abilità di studio (cognitive, strategiche, organizzative e motivazionali).
  • Avvio di percorsi di recupero e sostegno delle difficoltà riscontrate.
  • Acquisizione o revisione del metodo di studio.
  • Utilizzo avanzato di strumenti per l'apprendimento.
  • Valorizzazione del proprio stile di apprendimento e ottimizzazione delle proprie potenzialità (empowerment).
  • Formazione degli insegnanti e dei ragazzi sulle difficoltà di studio, sul metodo e sugli strumenti che lo favoriscono.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E SOCIO-PROFESSIONALE

Difficoltà: Incertezza nella scelta della scuola, università, lavoro - demotivazione - rifiuto della scuola, università, lavoro

Fascia d'età: Il servizio di orientamento si rivolge a ragazzi e adulti: della scuola secondaria di primo grado (media), della scuola secondaria di secondo grado (superiore), del primo anno di università, in cerca di impiego o che stanno cambiando lavoro.

    Come possiamo aiutarti
  • Valutazione di attitudini, convinzioni e motivazione, interessi e risorse personali.
  • Consiglio di orientamento coerente con il profilo ottenuto in valutazione.
  • Consiglio di ri-orientamento nei cambi di scuola, facoltà universitaria o ambito lavorativo.
  • Incontri di orientamento a scuola.