Home Altre attività

Altre attività

Il nostro lavoro non è soltanto clinico. Spesso lavoriamo unendo conoscenze neuro-psicologiche con i nostri personali interessi, capacità e abilità: tra queste la conoscenza delle lingue, l'interesse per la ricerca, l'entusiasmo per le nuove tecnologie.

Una parte importante di ciò che facciamo sta nel comunicare e nello spiegare le cose di cui ci occupiamo nel modo più accurato e semplice e utile possibile. Per questo motivo ci occupiamo di formazione, ma anche della stesura di articoli e di traduzioni di contenuti neuro-psicologici.


Come possiamo aiutarti

FORMAZIONE

destinatari: genitori, insegnanti, ragazzi, operatori, associazioni

temi: tutti i temi relativi all'apprendimento, al benessere psicologico, alla riabilitazione cognitiva, alla psicologia giuridica

obiettivi: i corsi di formazione si configurano come concreta risposta alle esigenze dei genitori, insegnanti, ragazzi che, sempre più spesso, si trovano ad affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono competenze supplementari a quelle che già possiedono. I corsi sono momenti di aggiornamento teorico/pratico, ma soprattutto di riflessione e confronto tra con lo specialista.

    Ad esempio, i corsi di formazione sull'aprendimento possono essere utili a:
  • agevolare la comprensione reciproca e la comunicazione insegnanti-genitori-figli;
  • promuovere la scoperta, l'utilizzo e lo sviluppo delle proprie nuove competenze, per favorire in prima persona la prevenzione primaria;
  • sensibilizzare insegnanti e genitori ai nuovi orientamenti psicologici presenti nello scenario scientifico attuale;
  • informare per attivare la capacità di analisi e di soluzione di problemi;
  • creare un “linguaggio comune” tra genitori, insegnanti e specialisti e un modello collaborativo “a rete” per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere

Contattaci per avere informazioni su altri corsi di formazione!


TRADUZIONI E ARTICOLI

Ogni buona traduzione ha come requisito essenziale, accanto alla conoscenza delle lingue, competenze approfondite sull'argomento trattato. Puoi rivolgerti a noi se ti serve la traduzione di libri-articoli-video a contenuto neuro-psicologico.

lingue: inglese - portoghese - spagnolo

Per quanto riguarda gli articoli, ci sembra di poter dire che la psicologia, con le sue svariate teorie e concetti fa ormai parte di una "cultura popolare" che quotidianamente incontriamo in televisione e sulla stampa. Spesso leggiamo interpretazioni teoriche che ben poco hanno a che fare con la realtà dei fatti o presunti dati scientifici che dimostrano questa o quell'altra verità psicologica. Sono due estremi che indicano una pressante esigenza della divulgazione in psicologia: non si può più fare a meno dell'integrazione di ambiti appartenenti sia alle scienze naturali (come le neuroscienze, la psicopatologia, la psicologia dello sviluppo) sia alle scienze umane/interpretative, nel tentativo di rendere conto di fenomeni complessi.

Guarda qui per vedere il nostro articolo per Diogene Magazine o vai sul nostro Blog per avere degli esempi di temi che possono diventare un articolo!